Blog

Quadri da soggiorno, tra arte e ricordi: un prezioso elemento d’arredo

Lug 26, 2022

I salotti delle nostre case sono dotati di ogni comfort, come poltrone e divani, ma non possono fare a meno di quegli elementi d’arredo che li impreziosiscono e li personalizzano. Non solo piante interne, credenze e soprammobili, ma anche fotografie e quadri affissi alle pareti che donano all’ambiente un tocco di arte. E che possono raffigurare istantanee di vita della nostra famiglia.

I quadri come scrigno dei nostri ricordi: come impreziosire il salotto di casa

Il salotto è l’ambiente della casa che riunisce le famiglie e in cui sono custoditi i ricordi più importanti. Seduti sul divano o su una comoda poltrona, accanto al calore di un camino durante le sere d’inverno, spesso ci lasciamo travolgere dai ricordi osservando i quadri affissi alle pareti. Fotografie, poster, dipinti incorniciati che custodiscono gelosamente parte della nostra vita, i nostri ricordi e i migliori momenti vissuti assieme alla nostra famiglia.


I quadri ci restituiscono infatti la dimensione familiare della nostra quotidianità, gli abbracci con amici o parenti o gli scatti di gruppo durante cene di compleanno o eventi importanti. Ed è per questo motivo che non sono solo un mero oggetto d’arredo, ma lo scrigno in cui sono racchiusi i nostri migliori anni. Dotato di ogni comfort, dalla poltrona al divano, dal tavolino al tappeto, il salotto di casa può essere personalizzato a nostro piacimento. Qualche pianta grassa sul divanzale o nell’angolo, mobili e credenze dove riporvi ciò che preferiamo e, ovviamente, i quadri alle pareti.
Sono ormai immancabili nelle nostre case e ce ne sono per tutti i gusti: cornici di ogni colore e materiale, tele disegnate a mano, poster, polaroid, quadri-puzzle costruiti a mano e successivamente incorniciati. I ricordi più belli, impressi in foto, colmano le pareti del nostro soggiorno e ci riconsegnano indimenticabili spaccati della nostra vita.

Quadri come opere d’arte: un tocco di stile per il salotto dei tuoi sogni

I quadri che impreziosiscono le pareti del nostro salotto non sono solo ricordi, ma possono porsi anche come variopinti elementi d’arredo. Sono sempre più gli amanti della pittura che vogliono circondarsi di raffigurazioni puramente artistiche, che non ci riconsegnano un messaggio o un ricordo ma semplicemente la bellezza dell’arte. Rappresentazioni di Monet e degli impressionisti, di Picasso e la corrente del Cubismo, sino alle avanguardie come l’Astrattismo e il Surrealismo.


Tele di ogni colore, raffigurazioni simboliche e riproposizioni dei grandi classici della pittura: i quadri affissi alle pareti di casa ci restituiscono la bellezza dell’arte e donano all’ambiente un tocco di stile, eleganza e modernità. Occhio però a non esagerare con la quantità: una parete stracolma di quadri e cornici rischia di soffocarne l’impatto visivo, disorientando noi e gli ospiti che accogliamo in casa.
L’arredamento è essenziale ma va commisurato all’impianto stilistico della nostra dimora, senza eccessi né forzature che rischiano di appesantirla e renderla esteticamente sgradevole agli occhi. Per progettare dettaglio per dettaglio il salotto dei tuoi sogni, ornato magari di qualche quadro cui siamo affezionati, l’impresa edile SR Color è a disposizione dei clienti e delle loro esigenze di stile

×

Powered by WhatsApp Chat

×